7 CONSIGLI PER SCEGLIERE IL MIGLIOR FOTOGRAFO DA MATRIMONIO

 

Ti sei mai chiesto come fare a scegliere il fotografo migliore per il tuo matrimonio?

E' il giorno più importante della tua vita e non puoi farne a meno! Ecco per te alcuni preziosissimi consigli e suggerimenti di Alfredo Scardapane, 51 anni, veterano della fotografia e delle cerimonie matrimoniali! Leggili tutti!

 

L'ESPERIENZA

Il primo aspetto importante è sicuramente l'esperienza. Ti consigliamo un fotografo esperto e appassionato! Come fare a riconoscerlo? Chiedigli come si è avvicinato alla fotografia e da quanti anni impegna le sue giornate tra scatti e fotoritocchi (senza mai esagerare!). Se ha sperimentato tutte le tecniche che si sono avvicendate negli ultimi dieci o venti anni, passando dall'analogica alla digitale ai programmi di grafica, sei sicuramente sulla strada giusta. La tecnica e la conoscenza degli strumenti di fotografia e post produzione sono fondamentali per un album di qualità!

 

EMOZIONI E POST  PRODUZIONE

A proposito di post produzione: meglio evitare elaborazioni digitali esasperate e lasciare spazio alle emozioni e alle sensazioni naturali dei soggetti fotografati, colte nell'attimo dello scatto. Un buon fotografo è quello capace di restituire le emozioni e cogliere i momenti giusti, le espressioni migliori, la naturalezza della posa. Un consiglio? Dare uno sguardo al portfolio del fotografo e capire sa fa per voi! E per quanto riguarda la post-produzione? Photoshop e Lightroom sono i software che non possono mancare nel curriculum del tuo fotografo. Si alla naturalezza delle fotografia, si anche a un minimo di elaborazione digitale!

 

GLI STRUMENTI

Un altro passo importante che ti consigliamo di compiere nella scelta del miglior fotografo per il tuo matrimonio è quella delle apparecchiature utilizzate. Può essere importante qualche domanda sulle marche e i modelli impiegati per verificare la competenza e la padronanza della materia. Se il fotografo si avvale di un team, ad esempio collaboratori e assistenti per le luci e un operatore video, siete ancora sulla buona strada. E’ il fotografo che fa per voi!

 

LA QUANTITA'

E poi...le foto! Quante foto deve realizzare un buon fotografo per costruire un album di scatti indimenticabili? Te lo sei mai chiesto? Ecco la risposta: per realizzare un buon lavoro occorrono dai 7000 agli 8000 scatti, dai quali saranno ricavate almeno 300 fotografie: le migliori andranno in post produzione. Se il vostro fotografo conferma questi numeri, può diventare davvero il vostro uomo di fiducia!

 

LA CREATIVITA'

Ma un buon fotografo si riconosce anche dalla personalizzazione del lavoro e dalla proposta di soluzioni creative per l'aspetto e i materiali dell'album! Vuoi che il tuo "book" sia il migliore di tutti? Scegli un fotografo che ti fornisca alternative valide e diverse fra cui decidere. Formati, qualità della carta, cover e copertine, rilegature. Un pò come scegliere il tuo vestito. Non vorrai mica fermarti a qualche soluzione banale? Scegli il meglio!

 

IL TEMPO

Quanto occorre a un fotografo per l'elaborazione di tutto il materiale? Ricordi, parliamo di 7-8000 scatti da cui se ne ricavano 300 circa. Bene, per un buon lavoro occorrono alcuni mesi. E'importante scegliere gli scatti giusti e lavorare di post produzione. Diffida da chi ti propone un album un paio di settimane dopo il matrimonio. Il risultato in termini di qualità potrebbe non essere dei migliori.

 

IL CONSIGLIO

E' preferibile avere le idee chiare sul tipo di fotografia che stai cercando. E magari sulla location che preferisci, i posti di cui sei innamorato e magari gli angoli che rappresentano momenti più importanti della vostra storia d'amore. Inoltre, fai affidamento sui lavori che il fotografo ti consente di  visionare. Diffida, ad esempio, di chi vanta esperienza di reportage ma mostra tutt'altro! Per finire, scegli una cerimonia pomeridiana, se preferisci sposarti nelle stagioni più calde: evita una temperatura eccessiva e godi della bellezza delle luci in primavera inoltrata o estate.

 

Adesso che hai scoperto i consigli da seguire per la scelta del fotografo migliore, puoi metterti alla ricerca! E se hai voglia di capire come scegliere il vestito migliore, in questo articolo ci sono tantissimi altri suggerimenti! Ti ricordiamo anche che nel mese di Dicembre, sul sito www.rotolandversosud.net  o la Fan Page di Rotolando Verso Sud potrai scoprire anche come partire in luna di miele con solo…1 euro! Fai un salto sul nostro sito!