7 CONSIGLI PER SCEGLIERE LA LOCATION DA MATRIMONIO PERFETTA



 Antonio Maria Iadanza, proprietario e manager del ristorante Boda de Ciondro - specializzato in catering per matrimoni - si è lasciato intervistare lasciando ai giovani sposi dei preziosi suggerimenti per la scelta della location del ricevimento.
 
 
QUALI SONO LE LOCATION DI TENDENZA 2015/16?

Se vuoi fare  bella figura ti consigliamo sempre una riflessione sulle scelte architettoniche della location. Fai attenzione ai dettagli, ai pavimenti, agli infissi. Immagina la casa dei tuoi sogni, come la vorresti e come la desideri! Riuscirai automaticamente a individuare il posto più adatto per il tuo ricevimento. Non è estremamente importante considerare le nuove tendenze, ma se sei influenzato dalla moda occhio ai dettagli che devono essere al passo con i tempi. Dal punto di vista funzionale valuta le attrezzature tecniche e gli spazi all'aperto che devono essere necessariamente fruibili.

IL RICEVIMENTO ALL'APERTO E...ALL'INTERNO

Anche qui occhio alla funzionalità della location. Ognuno di noi immagina il proprio matrimonio in uno straordinario giorno di sole ben augurante! Se tutto si avvera, ma se anche dovesse andar male, scegli preventivamente una struttura in grado di ombreggiare tutti gli invitati in maniera adeguta! E se dovesse piovere? Beh, matrimonio bagnato matrimonio fortunato! Ma anche in questo caso è opportuno prevedere l'imprevedibile: in pratica scegli una location che si sappia adattare al tempo poco clemente! E gli spazi? Non per forza enormi ma adeguati al numero degli invitati e ai loro spostamenti durante il ricevimento. E cosa dire se tutto fosse organizzato solo all’interno? Ti diamo un consiglio, scegli il moderno! O almeno un giusto connubio, una rivisitazione di quello che molti definiscono "retro". L'ideale è una vecchia struttura salvaguardata e rimodernata. Una soluzione che sappia valorizzare i contrasti presente-passato, tradizione e modernità. Ricorda anche la funzionalità degli ambienti: agli invitati non piace fare molta strada! Spazi ottimizzati per muoversi agilmente e comodamente.

QUALI SONO I PREZZI?

Stavolta possiamo essere precisi e indirizzare la scelta dei giovani sposi con maggiore certezza. La realizzazione di un buon ricevimento ha dei costi per invitato medi pari 130€. Sei pronto con calcolatrice alla mano?

LE PORTATE

Pranzo o cena? E quali sono le tendenze in? La cena rappresenta la scelta più richiesta dalle coppie. L'atmosfera è decisamente migliore, più suggestiva e coinvolgente. Rarefatta, emozionante, romantica. Cosa c'è di più bello poi di un matrimonio al tramonto, in un mese estivo dove godere il crepuscolo nel giorno più bello della tua vita? Immagina un aperitivo al calar del sole! Allora, sei ancora indeciso su pranzo o cena? Ma veniamo adesso alle portate. L'antipasto riveste una parte importante per il tuo ricevimento e possiamo consigliarti mediamente 10-12 antipasti "a braccio" con cui iniziare il banchetto. Per proseguire due primi, un secondo,frutta e un immancaile buffet di dolci. Facciamo un passo indetro: cosa dire sui piatti particolari e di tendenza? E quelli da evitare? Ti consigliamo sicuramente piatti legati al territorio, autoctoni, che sappiano valorizzare la tradizione. Materie prime del posto legate anche alla stagionalità. Se scegli un menù misto con piatti di carne, ricordati di privilegiare anche i gusti vegetariani di alcuni invitati con piatti che possano soddisfare anche le loro preferenze (caprese, pasta con verdure e così via).

 
MUSICA: GRUPPI LIVE SI O NO?

Un gruppo musicale ha sicuramente la capacità di coinvolgere meglio tutti gli invitati. Promossi quindi i gruppi live sia all'interno che all'esterno della location, piuttosto che i djs. Scegli un gruppo che sappia emozionare, divertire e coinvolgere il tuo pubblico per rendere più allegra l'atmosfera e andare avanti fino a notte inoltrata senza mai sentire il peso della serata. E' il tuo giorno e deve essere indimenticabile!

COSA NON DEVE MANCARE?

Occhio ai dettagli e alla cura degli allestimenti, soprattutto all’esterno. Scegli sempre i consigli dal manager della struttura. E scegli sempre una location che sia ugualmente bella, dentro e fuori, senza privilegiare uno dei due aspetti sull’altro. Un nostro suggerimento? Di giorno evita di usare candele.

SPUNTI E CONSIGLI PER TE!

Il primo consiglio che possiamo darti è organizzare un tavolo che vi unisca ai testimoni di nozze. Il secondo invece è culinario e riguarda i dolci: che ne pensi di una pasticceria creativa capace di unire e bilanciare i dolci alla tradizione? E' un'ottima scelta! E cosa ne pensi dei panettoni estivi a base di creme fresche e limoni? Anche questa è una soluzione fantastica! Adesso invece facciamo un leggero passo indietro e torniamo al salato. Affida, ad esempio, il banco di salumi a esperti che possano non solo servire ma anche raccontare una storia, magari la storia proprio di quel prodotto, agli invitati più curiosi. Argomento vini: rigorosamente del territorio, autocntoni, bianchi o rossi in base al menù scelto e servito. A tavola invece è premiata l'essenzialità. Stile minimal, no a mille posate!

E’ fatta. Hai pianificato proprio tutto.  Hai scelto la location migliore, il fotografo più adatto, la musica adeguata, il vestito da sposa e l’abito da uomo. Sei in fibrillazione per il giorno della tua vita e aspetti solo di dire “si”! E poi partire per un viaggio indimenticabile! Un viaggio che Rotolando Verso Sud  è pronta a “regalarti” a solo 1 euro! Visita il nostro sito e sii pronto per la tua luna di miele! Visita rotolandoversosud.net e la nostra Fanpage Facebook!